L’OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes), è un’Associazione ecclesiale di carità mariana a favore dei sofferenti che organizza Pellegrinaggi a Lourdes e in altri Santuari. L’Associazione si occupa dell’Ammalato prima e dopo il Pellegrinaggio, soprattutto collaborando nella pastorale ordinaria di diocesi e parrocchie.

Tutto questo grazie allo spirito di gratuità e di servizio di volontari, medici, infermieri, sacerdoti e religiosi.

L’OFTAL è nata in Piemonte negli anni ’30 da un’intuizione di Mons.Alessandro Rastelli, ed è oggi diffusa in particolare nel nord-ovest d’Italia e in Sardegna.

Oltre 20.000 persone tra Ammalati, volontari, Pellegrini e Sacerdoti ogni anno partecipano ai nostri Pellegrinaggi presieduti dai Vescovi Diocesani.

Le varie Sezioni Diocesane si occupano non solo dell’accompagnamento dei malati in pellegrinaggio, ma anche della loro assistenza quotidiana, nonché della formazione spirituale, umana e tecnica di dame e barellieri, in un’ottica di carità che si volge alla persona ed alle sue necessità. Il vero responsabile di ogni Sezione Diocesana è il Vescovo secondo le indicazioni che diede Mons. Alessandro Rastelli.