Sorge in Portogallo, nella regione centrale a circa cinquanta chilometri dall’oceano Atlantico, in una zona collinare tutta ricoperta di elci e di ulivi.
Conserva viva la memoria delle sei apparizioni della Vergine del Santo Rosario a Lucia dos Santos, Francesco e Giacinta Marto e conserva la memoria storica degli avvenimenti degli ultimi decenni legati all’attuale Pontefice e al suo attentato.
Le apparizioni avvennero nel 1917; ebbero inizio il 13 maggio e terminarono il 13 ottobre, ripetendosi ogni mese nello stesso giorno ad eccezione del mese di agosto nel quale l’apparizione accadde il 19.
Nel 1919 e nel 1920, la Madonna prese con sé in paradiso, prima Francesco e poi Giacinta, e recentemente Lucia, come aveva loro predetto.
I Pontefici da Pio XII a Giovanni Paolo II, hanno additato Fatima come faro che ancora oggi continua a gettare la sua luce per richiamare il mondo disorientato verso l’unico porto di salvezza e come invito alla speranza che nasce dalla certezza che Dio vuole il nostro bene.
Proprio con queste certezze, l’O.F.T.A.L. organizza annualmente, dal 1985, i suoi pellegrinaggi al Santuario delle grandi folle e della grande fede.