È difficile parlare di Terra Santa soprattutto in questi momenti di forte tensione e di palese conflitto. È la Terra di Gesù e per un cristiano è la meta desiderata più di ogni altra. Il Pellegrinaggio in Terra Santa è occasione propizia per conoscere meglio il Vangelo: ogni luogo, ogni pietra, ogni paesaggio richiama alla nostra mente e soprattutto al nostro cuore l’annuncio della Buona Novella. La Terra Santa è anche richiamo alla storia biblica, alla storia dei nostri Padri come è raccontata nell’Antico Testamento e come preparazione alla definitiva venuta del Messia.

La Terra Santa: luoghi dove Dio si è rivelato attraverso “alla Legge” e “ai Profeti” e attraverso “al Verbo che si è fatto carne” e che è il “Santuario” della Chiesa dove questa affonda le sue radici e ne trae nutrimento.

L’O.F.T.A.L. compie pellegrinaggi in Terra Santa dal 1966 ma soprattutto ha avuto il grande coraggio, dal 1980, di portare sui passi di Gesù handicappati e disabili che altrimenti non potrebbero in nessun altro modo vivere questa straordinaria esperienza.