PELLEGRINAGGI ANNULLATI

Messaggio del Pres. Generale Mons. Paolo Angelino 

“Carissimi amiche e amici oftaliani,
il momento che stiamo vivendo è quantomai difficile e ci sta portando a tante rinunce: dobbiamo limitare la nostra socialità, i nostri spostamenti. Le nostre vite quotidiane ci portano a dover rallentare, a fermarci.
Tra le rinunce che sentiamo più vive vi è la partecipazione alla messa domenicale e, per chi di solito riesce, all’Eucaristia quotidiana. E’ anche questa “quaresima nella quaresima”.
SI aggiunge ora una nuova rinuncia che vi comunico con grande rammarico: abbiamo deciso di cancellare il pellegrinaggio di aprile delle Sezioni di Casale Monferrato, OFTAL Milano e OFTAL Vigevano.
Non è stata una decisione facile, tutt’altro. Ma non si poteva fare altrimenti alla luce dei provvedimenti presi dalle autorità italiane e dello sviluppo del Coronavirus in territorio francese.
In questo frangente così difficile il primo pensiero va alle tante persone, soprattutto fragili, che rischiano la vita. Se avete modo state vicini soprattutto a chi è nelle case di riposo, anche solo con una telefonata, considerando come le visite non sono permesse neanche ai familiari.
Un pensiero riconoscente va al personale sanitario che in questi momenti sta vivendo una grande fatica. Nella nostra famiglia oftaliana abbiamo diversi medici e infermieri che stanno operando in prima linea.
La preghiera per loro è uno dei doni più grandi che possiamo fare.
Il nostro desiderio di tornare a Lourdes è più forte delle difficoltà che stiamo vivendo! Cogliamo questo momento come un invito a pregare e invocare l’Immacolata “meditando nel nostro cuore” perché ci assista e ci ricolmi delle Sue grazie.
Proprio perché il nostro desiderio di tornare a Lourdes è più forte di ogni difficoltà con speranza ci accingiamo già a pensare ai prossimi Pellegrinaggi che si terranno dal mese di maggio a seguire.
Ve lo chiedo con il cuore: iscrivetevi ai prossimi Pellegrinaggi! Cogliamo questa occasione di “fermo forzato” per immaginare a chi – malati, dame, barellieri, medici, infermieri e sacerdoti – rivolgere l’invito a venire con noi!
Non abbattiamoci! Nella sua storia Oftal è stata capace di affrontare altre difficili prove, penso in particolare al Secondo Conflitto Mondiale.
Quelle prove hanno dato ancora più forza e coraggio a chi ci ha preceduto. Così dobbiamo fare anche noi certi che la Vergine ci attende.
Prego per tutti voi! Affidiamoci a Maria con fiducia!

Vostro

Mons. Paolo Angelino
Presidente Generale OFTAL

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*