I “giovanissimi” della nostra associazione: chi sono?

Alcune sezioni li chiamano “Oftal Domani”, altre “Giovanissimi”, “Oftal young” oppure “Green car”. Stiamo parlando degli under 18 della nostra associazione! Ma chi sono?

Stiamo parlando di ragazzi al di sotto dei 18 anni, solitamente studenti di terza e quarta superiore, che compiono una scelta non scontata e mai banale: accompagnare ammalati in pellegrinaggio a Lourdes. Nella maggior parte dei casi sono studenti di scuole che collaborano con noi e il servizio di volontariato a Lourdes rientra nei progetti scolastici dedicati. Altre volte, questi ragazzi vengono coinvolti dagli oratori o dalle diocesi sempre all’interno di progetti ad hoc in collaborazione con OFTAL, oppure, decidono di partire in autonomia con un gruppo di amici. Data l’età, il tipo di servizio che viene proposto e affidato tiene conto delle singole età e delle varie esigenze.

Che sia con un gruppo organizzato o individuale, tuttavia, questa esperienza risulta essere, per loro, molto forte. Quasi a voler significare la scoperta di un qualcosa d’altro al di fuori della loro routine quotidiana.
Sentendo le loro testimonianze traspare nitidamente l’entusiasmo e lo stupore di essere partiti per la prima volta: “Volevo dedicarmi agli altri ma non sapevo come – ci racconta Giulia, dama di 17 anni – ed essere venuta in pellegrinaggio a Lourdes mi ha fatto provare emozioni mai sentite prima“. Federico, barelliere di 16, invece, appena prima di risalire sul pullman ci dice: “È stato fantastico! L’anno prossimo ci ritorno di sicuro!“.Riguardo ai “perché” di simili risposte, Agnese, classe 2001, ci spiega: “La compagnia di noi ragazzi è stupenda, il poter servire delle persone in difficoltà per la prima volta e sentire i loro ringraziamenti nel renderli felici con poco è bellissimo“.

Momenti di riflessione, come di svago, non mancano e il tutto rende questa esperienza davvero unica e per molti sconvolgente.

A tutti, e quindi anche ai giovani studenti, rinnoviamo l’invito a partire con noi! Entra nel sito della sezione più vicina a te e scopri come!
Ti aspettiamo!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*