Le realtà che partono con noi | Oggi parliamo del “Centro Diurno C.I.S.A Asti Sud”

Solito partire con la sezione di Acqui Terme, il Centro Diurno C.I.S.A Asti Sud favorisce la vita sociale e relazionale a persone ultra quattordicenni con grave disabilità mentale.

Costituto nel 1997, riconosciuto come eccellenza del territorio piemontese e attivo in 40 comuni nel sud astigiano, il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale ha come scopo la gestione dei servizi Socio Assistenziali, rivolti a cittadini che si trovano in situazioni di disagio e/o bisogno sociale, familiare, economico e relazionale, anche solo temporaneo.

Come scritto anche nel sito (link in fondo), il Consorzio di ispira a valori quali il riconoscimento della centralità della persona, la partecipazione, la sussidiarietà, l’integrazione e il miglioramento continuo. Dal territorio di appartenenza (sud astigiano) viene considerato un punto di riferimento e una risorsa importante.

Anche quest’anno i ragazzi del centro diurno sono partiti con noi! La collaborazione con OFTAL, infatti, è iniziata fin da subito e ogni anno, in pellegrinaggio, troviamo una ventina di questi simpatici ragazzi.
La responsabile, Simona, in viaggio con noi, ci spiega: “I nostri ragazzi non sono dei semplici pellegrini: a loro spieghiamo che il nostro servizio qui a Lourdes è proprio quello, nel limite delle possibilità, di metterci a disposizione dei volontari. Durante il pellegrinaggio, infatti, li possiamo vedere mentre si divertono con i volontari e gli altri ammalati in un clima davvero allegro e disteso.
Questi ragazzi, insomma, vivono il pellegrinaggio con una tale simpatica spontaneità da rendere ancora più speciale l’esperienza di venire a Lourdes.
Con loro, inoltre, i giovani dell’OFTAL si vivono altre esperienze come gite o vacanze perché… non c’è cosa migliore che donare se stessi senza chiedere nulla in cambio!
A loro, quindi, non ci resta che dire GRAZIE per questi anni condivisi assieme e vi aspettiamo a Lourdes!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*