
Il S. Natale…
Natale è la luce che vuole ricordare i nostri affetti, significa famiglia e riporta indietro negli anni.
Significa speranza, Fede, ma anche Festa.
Natale vuol dire, infatti, e anzitutto Nascita di Nostro Signore Gesù Cristo. L’Emmanuele che è venuto per salvarci per mezzo del grembo immacolato di Maria, nostra madre del Cielo accogliente ogni anno alla sua Grotta.
In questo periodo non possiamo far altro che preparare il nostro cuore al suo arrivo, attraverso la preghiera, carità e condivisione, e sono proprio questi i valori e gesti che, fin dalla fondazione, hanno caratterizzato l’agire della nostra grande famiglia.
Agire, che vediamo concretizzarsi anche durante i giorni che anticipano il Natale.
Le nostre sezioni, infatti, per tutto l’Avvento hanno organizzato iniziative, momenti di condivisione o anche dei piccoli gesti per continuare quel cammino iniziato alla Grotta di Lourdes insieme ai volontari, gli amici sofferenti e pellegrini che ci rinnovano ogni anno la loro fiducia e affetto.
La sezione Bra Lombriasco, per esempio, tra le altre iniziative, ha inviato a tutti gli associati una lettera di augurio con un piccolo calendario tascabile. Avvento la parola cui ruota attorno il messaggio della lettera. Avvento come desiderio e speranza di Vita nuova che possa cambiarci e renderci migliori.
Altra attività è stata, come ogni anno, il Natale Solidale: grazie alla raccolta di riso e biscotti, i volontari Oftal hanno destinato il ricavato ai più bisognosi del territorio, offrendo loro spesa e generi di prima necessità.
Iniziativa simile è stata proposta, tra le altre, dalla sezione di Novara che ha raccolto 3.500 sacchetti di riso, pari a circa sette tonnellate di raccolto.
Milano, invece, ha organizzato per sabato 11 Dicembre un momento di ritrovo per tutti assistendo prima alla S. Messa e poi ringraziando alcuni collaboratori e approfittare per salutarsi. È stata l’occasione per riallacciare quei rapporti affievoliti col tempo causa routine e distanza. Sulla stessa scia anche le sezioni di Acquiterme e Alessandria che, rispettivamente, hanno organizzato una S.Messa di saluto e un ritrovo in piazza, per potersi rivedere e augurare un buon S. Natale agli oftaliani, ammalati e all’intera città.
Infine, alcune sezioni hanno pensato a qualcosa di ancora diverso: parliamo, per esempio, dell’Oftal Vercelli che per quest’anno, ha organizzato Quattro passi verso il Natale: incontri streaming su tematiche diverse ma curiose e aventi uno stesso filo conduttore. Tra gli altri, ricordiamo l’incontro del nostro Presidente Generale Mons. Paolo Angelino sulla storia della Terrasanta o la spiegazione del Vescovo di Vercelli S.E.R. Mons. Marco Arnolfo sulla stella cometa raccontata anche da un punto di vista scientifico.
Insomma, la nostra grande famiglia dell’Oftal non si ferma mai. Guidati dalla Mamma del Cielo e ricchi di speranza e affetto, non possiamo che continuare quanto iniziato dal nostro fondatore Mons. Rastelli.
Commenta per primo