Oftal Oftal Oftal


Aiutaci ad aiutare




Come? Segnando nell'apposito modulo il codice fiscale dell'associazione


94020940022

Lourdes


Mensile dell'OFTAL

Per iscriverti compila il vaglia postale con: c.c.00253138

Loreto

Siamo nelle Marche e possiamo dire che siamo nel primo Santuario dedicato alla Vergine di richiamo internazionale.
Data la sua importanza, Loreto è sempre stata oggetto di sollecitudini particolari da parte dei Sommi Pontefici ed è direttamente dipendente dalla Santa Sede. Il meraviglioso Santuario, costruito tra il 1400 e il 1500, è sorto per racchiudere una cappellina pervenuta miracolosamente nel 1294 su quella che era una pubblica via nel territorio di Recanati.
Racconta l’antica e viva tradizione che a Loreto è venerata la casa di Nazareth della Vergine: nel 1291, quando i crociati furono espulsi definitivamente dalla Palestina con la perdita del porto di San Giovanni d’Acri, la casa in muratura della Madonna fu trasportata “per mistero angelico” prima ad Illiria e poi a Loreto. L’immagine della Vergine che vi si venera, non è più quella antica perduta nell’incendio del 1921 ma una fedele copia moderna.
È questo il Santuario dell’Incarnazione, della “Casa de si”, della Santa Famiglia e, oggi più che mai, tutti ci rendiamo conto di quanto sia importante la preghiera e l’amore o le famiglie.
Loreto, tuttavia, è anche la Casa del Malato e noi qui pellegriniamo dal 1979 sapendo cosa dobbiamo portare con umiltà e fiducia ma anche sapendo quanto esempio e quanta grazia vengono profusi da questo straordinario luogo di fede.