Oftal Oftal Oftal


Aiutaci ad aiutare




Come? Segnando nell'apposito modulo il codice fiscale dell'associazione


94020940022

Lourdes


Mensile dell'OFTAL

Per iscriverti compila il vaglia postale con: c.c.00253138

TESTIMONIANZE | Alessandro, educatore: "A Lourdes vedo la luminosità negli occhi dei ragazzi"
foto news

Alessandro, educatore di Scuola Superiore, ci scrive un articolo in cui racconta la sua esperienza e quella dei "suoi" ragazzi. Ovviamente parte dal perché ha deciso di venire a Lourdes! ⬇

"«Perché hai deciso di venire a Lourdes?» è la domanda che più volte ci si sente rivolgere durante il pellegrinaggio e il servizio. Alcune risposte si assomigliano, altre sono molto particolari e personali, altre ancora lasciano trasparire che la partenza sia capitata per una "coincidenza."  Tuttavia, guardandosi intorno e ascoltando gli altri, presto ci si accorge che, al di là della differenza nelle motivazioni, si è tutti lì per un unica ragione: aiutare gli altri e, forse, trovare qualcosa di nuovo in se stessi. Subito si comprende anche che non si può arrivare a Lourdes per una coincidenza perché, come spesso viene ripetuto, «nulla è a caso».

Lesperienza del servizio è trasformativa, profonda e ricca di bellezza. È impossibile non notarlo nelle parole, e ancora di più, nei sorrisi e nella luminosità degli occhi dei ragazzi. La fatica mette tutti nella condizione di potersi fermare realmente alla fine della giornata e di accedere così ad una profondità spesso non raggiungibile nella confusione della vita quotidiana. Ognuno, a suo modo, scopre così qualcosa di più di sé e luscita dal proprio contesto abituale permette anche di mostrare aspetti e qualità che, spesso, vengono nascosti o mascherati.

Lourdes si rivela per i ragazzi, e non solo, il luogo degli incontri, della comunità e dellamicizia e sa diffondere il suo effetto anche al rientro alla normalità."